Chiamaci: +39 0972 83561

Pilates, un metodo per utilizzare il proprio corpo in maniera efficiente, curare il mal di schiena e restare in forma.

Pilates, un metodo per utilizzare il proprio corpo in maniera efficiente, curare il mal di schiena e restare in forma.

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato nel '900 da Joseph Pilates ,traendo ispirazione da antiche discipline orientali.

Pilates ha chiamato il suo metodo contrology, con riferimento al modo in cui il metodo stimola l'uso della mente per controllare i muscoli.

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, utile soprattutto per chi soffre di mal di schiena.

La colonna vertebrale deve essere solida e mobile, pertanto tutto l'insieme (ossa, dischi intervertebrali, legamenti, muscolatura) deve funzionare in maniera perfettamente coordinata, quando si presenta un’alterazione di questo sistema, si installa uno squilibrio che genera tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna vertebrale e queste tensioni, a lungo andare, determinano la comparsa dei dolori, delle rigidità articolari e partecipano all'instaurarsi dell'artrosi.

Il metodo è indicato nel campo della rieducazione posturale, in particolare gli esercizi della respirazione fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del tronco, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.

I principi basilari del Pilates sono sei:

1) la Respirazione,
2) il Baricentro,
3) la Precisione,
4) la Concentrazione,
5) il Controllo,
6) la Fluidità.


I vantaggi dell’allenamento Pilates:

1. Migliora la postura: recupero dell’allineamento corretto della colonna vertebrale e miglioramento della postura, consapevolezza dei movimenti da evitare per prevenire e correggere le cattive abitudini.
2. Elimina il mal di schiena: il Pilates tonifica la muscolatura addominale, la powerhouse, andando a creare un “bustino naturale” che rende la postura slanciata e protegge la schiena sostenendola e prevenendo futuri infortuni.
3. Migliora la forza e la resistenza: senza provocare un aumento di volume muscolare, il corpo sarà più forte e riuscirà a lavorare più a lungo senza avvertire stanchezza. Inoltre, andando a correggere la postura e aumentando la flessibilità e la mobilità, l’energia e la resistenza del fisico miglioreranno a vista d’occhio.
4. Migliora la coordinazione e l’equilibrio: allineando la colonna, rafforzando i muscoli del centro, aumentando la forza e la mobilità dell’organismo, si riducono le probabilità di lesioni ossee o muscolari.
5. Aiuta a recuperare la forza dopo una lesione e previene da futuri traumi: Pilates è un’attività a basso impatto. La sua potenzialità è riconosciuta nella riabilitazione di alcune patologie, incluse quelle causate da attività sportive, agendo sul corretto movimento del corpo e aumentando la forza, previene alcune lesioni. 
6. Riduce la circonferenza di addome, glutei e cosce: Pilates lavora principalmente sulla tonificazione dei muscoli addominali andando a ricreare un “bustino naturale”, ovvero il risultato sarà una vita più sottile, dei glutei più sodi e delle cosce più affusolate e toniche. 
7. Previene l’osteoporosi: l’osteoporosi colpisce in particolar modo la colonna vertebrale, i polsi e le anche, andando ad indebolire la struttura ossea rendendola più fragile del normale con un aumentato rischio di fratture. Eseguendo regolarmente gli esercizi Pilates, si migliora la postura, la resistenza, la mobilità e la forza, che assieme prevengono e riducono i sintomi dell’osteoporosi.
8. I risultati si ottengono senza dolori: Pilates si concentra su movimenti lenti e controllati che rafforzano i muscoli, curano le articolazioni, migliorano la flessibilità senza produrre sforzi eccessivi o movimenti esagerati.
9. Diminuisce lo stress ed aiuta a rilassarsi: il Pilates prevede una stretta connessione tra corpo e mente. Il corpo va trattato con delicatezza, prestando attenzione ai segnali che questo invia e ascoltando i suoi ritmi naturali. 
10. Aiuta a dormire meglio: gli esercizi Pilates allungano i muscoli, sciolgono le tensioni, eliminano il dolore fisico; dopo aver esercitato i muscoli si è più rilassati e probabilmente con una leggera sensazione di stanchezza che favorirà il sonno e aiuterà a recuperare i ritmi naturali del corpo e della mente.