Chiamaci: +39 0972 83561

La ginnastica correttiva per “correggere” i difetti nel portamento

La ginnastica correttiva per “correggere” i difetti nel portamento

La Ginnastica correttiva permette di limitare i danni provocati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano sagittale e frontale, alterazioni migliorabili senza deformità strutturali a carico delle componenti ossee. Il trattamento è sicuramente utile anche per i dismorfismi cioè difetti irreversibili al fine di affaticare meno l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Può servire anche per correggere i difetti posturali delle gambe, per esempio in caso di ginocchia valgo o varo. 

Dopo un accurato accertamento specialistico che ne approvi l’esistenza e la gravità e dopo un’analisi accurata sulla classe di età e problematica in essere, il medico sceglie la migliore modalità di azione.

La ginnastica è basata su esercizi svolti in diverse posizioni: a carponi, sdraiati, seduti o in posizione eretta e funziona correttamente se effettuata regolarmente.

Gli esercizi hanno lo scopo di portare i giusti stimoli al sistema vestibolare e stimolare il paziente a percepire la posizione delle singole parti del corpo e cercare una correzione nella postura.

Una parte importante dell’attività correttiva è dedicata al rinforzo dei muscoli sia della parte posteriore che anteriore del tronco (dorsali, lombari e addominali): creando un corsetto muscolare tonico, si dà sostegno alla spina dorsale e si rallenta il peggioramento del dorso curvo. È quindi importante non concentrarsi solo sulla parte posteriore ma anche su quella anteriore per non provocare squilibri muscolari. 

Il paziente viene guidato nell’esecuzione di esercizi più attivi quindi che prevedono lo stiramento di quei gruppi muscolari che risultano accorciati o meno attivi cioè legati a movimenti lenti e esercizi di respirazione.

Per maggiori informazioni sulla ginnastica correttiva,contattateci.