Chiamaci: +39 0972 83561

L’esame ecografico: cosa e' e a cosa serve

L’esame ecografico: cosa e' e a cosa serve

L’ecografia è un esame preliminare che consente di visualizzare organi, ghiandole, strutture muscolari e tendinee e diagnosticare il loro stato di salute.

L’Ecografia Muscolo Scheletrica èfondamentale per l’esecuzione della fisiochinesiterapia (fkt), un tipo di terapia fisica per il recupero funzionale e che agisce solo attraverso mezzi fisici naturali.
Tale strumento è anche utile al medico fisiatra per la diagnosi di varie patologie quali tendiniti, epicondiliti, lesioni muscolari.
Indispensabili sono l’Ecografia dell'Addome e l’Ecografia Tiroidea, due esami molto semplici ma che possono aiutare nella prevenzione di patologie molto gravi, da eseguire in modo completo almeno ogni sei mesi.

Come funziona?

La zona interessata viene inumidita con un apposito gel che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.
La sonda (quella che il medico tiene in mano durante l’esame) viene posta sull’area anatomica dell’organo in esame e invia impulsi di onde sonore nel corpo. Queste onde vengono riflesse dall’organo verso la sonda e quindi trasformate in immagini sul monitor dell’ecografo.

L’esame ecografico non è invasivo (nessun ago o iniezione), non è doloroso, non impiega radiazioni ionizzantidunque non è dannoso per il corpo umano perciò è un esame privo di rischi e senza alcuna controindicazione e viene frequentemente utilizzato nelle valutazioni pediatriche e fetali. 

La ricerca e il continuo sviluppo tecnologico permettono oggi di disporre di apparecchiature ecografiche sempre più sofisticate capaci di utilizzare sonde di varia frequenza a seconda che siano necessarie per analizzare tessuti superficiali (sonde ad altissima frequenza > 10 Mhz), per studi pediatrici e di strutture abbastanza superficiali come pareti esterne delle anse intestinali (sonde ad alta frequenza > 5 e < 9 MHz) e per analizzare le strutture e gli organi più profondi (sonde di frequenza attorno ai 3,5 Mhz).

Con l’ecografia è quindi possibile osservare in modo dettagliato gli organi del corpo umano sia nella loro normale morfologia anatomica che in caso di lesioni e patologie organiche. Si svolge in tempo reale quindi è possibile osservare la funzione di organi in movimento (come il cuore) di muscoli e tendini.