Chiamaci: +39 0972 83561

La tecnica Pompage importante strumento di controllo del dolore.

La tecnica Pompage importante strumento di controllo del dolore.

Il Pompage è una tecnica manuale che agisce sulla componente muscolare o articolare.

Il metodo “Les pompages” o pompaggio, è una tecnica che consiste nel trazionare il collo, mantenere la tensione per 30 sec e rilasciare molto lentamente, così da avere un effetto sedativo.

L'effetto di questa manovra è l'aumento dello spazio intervertebrale e la persona che si sottopone avverte un piacevole rilassamento e una sensazione di leggerezza a livello del collo e della testa.

Il pompaggio è un movimento ritmico e regolare che fa passare un segmento dallo stato di tensione ad uno stato di rilasciamento e viceversa, può essere circostanziato ad un muscolo o ad una articolazione.

I pompaggi che riguardano le retrazioni muscolo-fibrose sono caratterizzati essenzialmente da tre tempi: la tensione, il mantenimento della tensione, il rilasciamento. La trazione esercitata deve essere sufficientemente lenta, regolare e progressiva onde permettere un rilasciamento delle fibre muscolari e dello stato psico-fisico del soggetto.            

Durante le successive fasi, il fisioterapista sollecita il recupero dell'elasticità dei tessuti, stimola e accelera la circolazione periferica.                                                                                             

Il trattamento dura mezzora e può essere abbinato ad un massaggio rilassante e decontratturante.