Chiamaci: +39 0972 83561

Valutare e rieducare la postura con il Sistema Prokin.

Valutare e rieducare la postura con il Sistema Prokin.

Lo studio della postura e degli squilibri muscolari rappresenta l’impegno principale di chi si occupa di riabilitazione, non solo per la cura ma anche per la prevenzione delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei, coinvolge il corpo nella sua globalità al fine di raggiungere il miglior rapporto tra il soggetto e l'ambiente circostante.

La rieducazione posturale interviene su patologie della colonna vertebrale, dai paramorfismi ai dismorfismi (scoliosi, cifosi, ginocchio varo, valgo, ecc), esiti di traumi, disfunzioni respiratorie, miglioramento delle prestazioni sportive.

Prima di stabilire un programma di rieducazione posturale, va effettuata un’attenta analisi del soggetto che può essere effettuata con differenti tecnologie; tra queste, PROKIN, strumento innovativo, rientra nei sistemi che permettono di studiare la postura del paziente e di valutare la sua sensibilità propriocettiva al fine di stabilire il programma riabilitativo. 

Il sistema PROKIN è costituito da una scheda di acquisizione dati, in grado di rilevare e tradurre elettronicamente tutti i minimi spostamenti angolari compiuti da una sofisticata pedana mobile. 
Il paziente può disporre di un continuo feedback visivo, che gli consente di stabilire un confronto tra la sua sensazione collegata al movimento e ciò che produce realmente a livello motorio. 

Potendo visualizzare sul monitor del computer l’interazione paziente-pedana mobile, l'Operatore può facilmente evidenziare anomalie funzionali.

Il PROKIN permette di valutare e rieducare oltre alla postura anche i diversi distretti articolari come il rachide, l’anca, il ginocchio e la caviglia.