Chiamaci: +39 0972 83561

Rieducazione Propriocettiva Posturale PROKIN

Rieducazione Propriocettiva Posturale PROKIN

Sistema riabilitativo-valutativo di nuova concezione.
Un appropccio riabilitativo di tipo "GLOBALE" in grado di valutare e controllare più parametri motori contemporaneamente, evidenziando e migliorando compensi o alterazioni proprio nella loro interazione.


M jPROKIN Pedana propriocettiva

Cos’è
Prokin è un Sistema riabilitativo-valutativo di nuova concezione, nasce dall’esigenza di poter visualizzare e quantificare tramite elaborazione elettronica, la sensibilità propriocettiva dei soggetti sia in fase valutativa, sia in fase riabilitativa. Rientra nei sistemi propriocettivi mono-bipodalici statici, dinamici e stabilometrici e cerca di associare soluzioni tecnologiche avanzate con la funzionalità meccanica della classica tavoletta propriocettiva proposta da Freeman e Wyke. È costituito da una scheda di acquisizione dati in grado di rilevare e tradurre elettronicamente tutti i minimi spostamenti angolari compiuti da una sofisticata pedana mobile. 

Come funziona
E' un approccio riabilitativo di tipo “GLOBALE“, in grado di valutare e controllare i parametri motori contemporaneamente, evidenziando e migliorando compensi o alterazioni proprio nella loro interazione.
Quando il paziente interagisce con la pedana mobile del sistema Prokin, la scheda di acquisizione dati converte ogni singolo movimento in impulsi elettrici, inviandoli direttamente al pc, il quale li elabora e permette di visualizzare sul monitor un tracciato strettamente relazionato al movimento e al carico applicato.
Il sistema memorizza i tracciati riabilitativi ottenuti dal paziente e permette di inserirli automaticamente all’interno di una personale cartella elettronica, in questo modo il terapista può con facilità monitorare l’evolversi dell’intervento riabilitativo.
Questo impianto è di grande utilità: il paziente può disporre di un continuo feedback visivo su ciò che realmente produce a livello motorio.
Inoltre, è uno strumento innovativo in grado di fornire un’oggettiva valutazione propriocettiva e di controllo posturale anche in assenza del controllo visivo.

Principali applicazioni
- Riabilitazione Post-Traumatica,
- Riabilitazione neurosensoriale o psicomotoria
- Neuroriabilitazione in età geriatrica, 
- Prevenzione in ambito sportivo,

Il Prokin è indicato inoltre in presenza di sindromi vertiginose e disturbi dell’equilibrio. 

Non ha nessuna controindicazione.

Richiedi informazioni su questo servizio