Chiamaci: +39 0972 83561

Onde d'urto

Cosa sono
Le onde d'urto rappresentano una delle più efficaci e recenti terapie non invasive per il trattamento della cellulite o più propriamente della panniculopatia. Le onde d'urto sono onde acustiche che accompagnano la nostra vita quotidiana senza essere notate. Il rumore provocato dal tuono è uno degli esempi più comuni. Grazie alle onde d'urto, l'energia può essere trasmessa anche a lunghe distanze. Un aeroplano che rompe la barriera del suono genera un rumore molto intenso che può arrivare a far tintinnare i bicchieri su di un tavolo. L'onda d'urto è quindi in grado di trasmettere in modo incredibile, energia dall' aeroplano fino ai bicchieri. La terapia con onde d'urto sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità con lo scopo di trasferire energia ai tessuti corporei. Le onde d'urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione dei tessuti attivando le forze di auto-guarigione: aumenta il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce. Quando le onde d'urto attraversano un fluido, generano oscillazioni pressorie che danno origine alla formazione di tantissime bolle di gas e ad una sorta di “ipercavitazione”, difficilmente ottenibile con gli altri sistemi di cavitazione ultrasonica. Una successiva onda d'urto che colpisce le bolle così formate determina poi una violenta implosione e forma un getto liquido (jet-stream) che interessa il tessuto da trattare, per es.:addome, fianchi, cosce, riducendo e compattando il volume. La stimolazione del metabolismo cellulare si traduce poi in un aspetto più liscio ed armonioso.

Onde d'urto e cellulite
Si tratta di una vera e propria terapia “curativa” e non semplicemente “palliativa”, è sempre necessaria una visita specialistica onde valutare lo stadio della cellulite e il trattamento adatto ad ogni singolo caso. Il trattamento delle onde d'urto applicate alla panniculopatia o cellulite, esercita un effetto drenante e di miglioramento del trofismo sottocutaneo contribuendo alla riduzione e scomparsa dell'aspetto “a buccia d'arancia”e migliorando il rassodamento dei tessuti.

Quali sono i risultati raggiungibili
- Riduzione degli accumuli localizzati di grasso (addome, braccia, gambe, caviglie, mento etc.),
- Riduzione degli inestetismi della cellulite (pelle a buccia d'arancia),
- Miglioramento della circolazione locale del sangue,
- Aumento dell'elasticità della pelle.

Quante sedute sono necessarie
In media 8 sedute, eseguite una o due volte a settimana. Il miglioramento clinico è visibile dopo la seconda seduta. Il risultato verrà consolidato nel tempo in quanto il rassodamento e rimodellamento delle zone trattate crescerà progressivamente anche dopo l'ultima seduta.

Come si svolge una seduta terapeutica con onde d'urto
Durante il trattamento, il medico, dopo aver applicato un gel conduttore sulla zona da trattare grande quanto una cartolina, mette a contatto della pelle una sonda che emette onde d'urto sotto forma di impulsi di brevissima durata, questi impulsi sono in grado di rompere la membrana degli adipociti (le cellule del tessuto grasso). Ogni zona da trattare viene investita da circa 2000 impulsi. 
L'applicazione non prevede l'uso di aghi, è priva di rischi, è molto efficace e dura circa 20 m.

E' sempre necessaria una visita specialistica onde valutare lo stadio della cellulite e il trattamento più adatto ad ogni singolo caso. I migliori risultati di trattamento con le onde d'urto si ottengono con la cellulite fibrosa, che forma l'antiestetica “pelle a buccia d'arancia”. 

Richiedi informazioni su questo servizio