Chiamaci: +39 0972 83561

Le patologie dell’apparato muscolo scheletrico sono la causa più frequente di malattie croniche. FREMS™ è la soluzione ideale, elimina il dolore e cura.

Le patologie dell’apparato muscolo scheletrico sono la causa più frequente di malattie croniche. FREMS™ è la soluzione ideale, elimina il dolore e cura.

Che cos’è la lombosciatalgia? E' un dolore del nervo sciatico che colpisce la zona vertebrale lombare, estendendosi fino ai glutei, gli arti inferiori e parte dei piedi. Si differenzia dalla lombalgia perché in quest’ultima il dolore è localizzato solo nella zona lombo-sacrale e non si estende nella parte bassa del corpo. E’ un disturbo molto comune e si calcola che circa il 40% della popolazione ne soffra o ne abbia sofferto. La sua insorgenza aumenta con l’età ed arriva a coinvolgere il 50% delle persone sopra i 60 anni.

Quali sono le cause? 
Solitamente la lombosciatalgia è causata da sforzi eccessivi, da strappi muscolari e contratture muscolari a livello paravertebrale, oppure da schiacciamento del disco intervertebrale. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è dovuta a un’ernia discale che interessa il quarto o il quinto disco intervertebrale lombare che comprime la radice del nervo sciatico.
Il principale sintomo della lombosciatalgia - che può essere sia mono che bilaterale, - è un dolore che si irradia lungo la coscia e la gamba, discendendo fino alla punta del primo e secondo dito del piede, spesso associato a formicolio o bruciore.Nei casi più gravi, può essere necessario l’intervento chirurgico.
Altre cause, possono essere dovute a sovrappeso ed in chi conduce uno stile di vita sedentario, dove l’attività fisica è molto limitata, o a posizioni scorrette che determinano alterazione posturale favorendo l'insorgenza di dolore articolare, oppure a patologie degenerative della colonna vertebrale quali artrosi, spondiliti, anchilosi, scoliosi, osteoporosi e tumori.

Come ci si cura? 
È necessario il riposo, per rilassare i muscoli e attenuare il peso sulla colonna vertebrale, la somministrazione di antidolorifici e antinfiammatori e la fisioterapia, che ha lo scopo di ridurre le contratture e rieducare a una corretta postura della colonna vertebrale, che si avvale di un’innovativa tecnologia: la FREMS™

Che cosa è la FREMS™?
E’ una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili generati da neurostimolatori computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei, utilizzata con successo nei pazienti che soffrono di lombosciatalgia, cervicalgia, dolori al tunnel carpale, ulcere della pelle dovute al diabete. 
FREMS™ promuove un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali. Il dolore si riduce già dalla prima seduta ed è possibile iniziare la terapia nella fase più acuta anche dopo un trauma. Il trattamento con la FREMS™ si integra perfettamente con altri sistemi di riabilitazione, è una valida alternativa ai trattamenti farmacologici, ritardando o evitando in numerosi casi, l’intervento chirurgico.